News

Passaporti on-line.

18 febbraio 2011

Con recente Circolare del Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha predisposto in concerto con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e il Ministero degli Affari Esteri, la realizzazione di un sistema informatico denomino “AGENDA PASSAPORTO”, con finalità di agevolare il cittadino nello svolgimento di tutti quegli adempimenti correlati al rilascio del nuovo passaporto.

A partire dal 7 febbraio 2011, il nuovo rivoluzionario sistema di servizio on-line, totalmente gratuito, consente al cittadino maggiorenne di prenotare on-line un appuntamento presso la Questura – Ufficio Passaporti – Via E. Capriolo n. 3, per ottenere il rilascio a vista del passaporto elettronico con le impronte digitali, previa registrazione su rete internet all’indirizzo: https://www.passaportonline.poliziadistato.it

Seguendo una semplice procedura il cittadino potrà scegliere il giorno, l’ora e il luogo, la Questura o il Commissariato più vicino a casa dove completare le procedure previste dal nuovo passaporto biometrico. Anche dopo aver fissato l’appuntamento è possibile modificare sempre attraverso il sito, annullando quello precedente. Per rendere agevole la prenotazione e la navigazione le procedure sono accompagnate da una guida di supporto.

L’innovativo servizio offerto consentirà al richiedente di ottenere il documento entro breve tempo, senza code agli Sportelli e con unico accesso all’Ufficio di Polizia, con assoluta celerità, le uniche condizioni quelle elencate sul sito della Polizia di Stato.

Per coloro che invece non dispongono di una connessione Internet o non volessero usufruire di tale servizio, rivolgersi al proprio Comune di residenza che provvederà a predisporre la documentazione e a richiedere, on-line, la prenotazione allo sportello dell’Ufficio Passaporti o del Commissariato di Pubblica Sicurezza.

Si ricorda che dal 01.06.2010 tutti coloro che vogliono ottenere il passaporto devono rilevare le impronte digitali per il rilascio del passaporto (obbligatorie per chi ha compiuto 12 anni).

Chi è già titolare di passaporto rilasciato prima del 17 marzo 2010 (data di entrata in vigore delle disposizioni sulle impronte digitali) non deve presentarsi in Questura per la rilevazione delle impronte digitali.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Anagrafe al tel. 030.9870913