Elezioni dei membri del parlamento europeo spettanti all'Italia (elezioni europee 2024) - Voto studenti fuori sede

Disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024

Data:

19 aprile 2024

Argomenti

Elezioni

Descrizione

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni. Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede: 

  • se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del Comune di temporaneo domicilio. 
  • se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel Comune capoluogo della regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il Comune di residenza.
Per poter esercitare il voto "fuori sede" gli interessati devono presentare domanda entro il 5 maggio 2024 (termine perentorio) utilizzando l'apposito modulo allegato. 

Le domande possono essere consegnate a mano, negli orari d'ufficio, all'Ufficio Elettorale - Sig. Marchetti Marco o inviate via mail a protocollo@pec.comune.zone.bs.it (indirizzo PEC abilitato a ricevere anche da mail non certificate), o inviate per posta (NON fa fede il timbro postale, devono pervenire entro il 5 maggio).

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
19 aprile 2024