Descrizione
L’Amministrazione Comunale informa i cittadini che, a partire dal 28 ottobre 2025, è attivo presso l’Ufficio Postale di Zone il nuovo servizio di richiesta e rinnovo del passaporto.
Grazie a questa importante novità, i residenti e i domiciliati potranno presentare la documentazione direttamente allo sportello postale, senza la necessità di recarsi presso la Questura competente. È inoltre prevista la possibilità di ricevere il passaporto comodamente a domicilio.
L’iniziativa rientra nel Progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale, promosso dal Governo in collaborazione con Poste Italiane, con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e di ridurre il “digital divide” nei piccoli Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti.
Il Progetto Polis prevede, oltre al rilascio dei passaporti, anche l’attivazione di altri servizi utili per la cittadinanza, come i certificati pensionistici INPS e i servizi legati all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Per ulteriori informazioni, è possibile:
- consultare l'apposita pagina del sito di Poste Italiane
- rivolgersi a all’Ufficio Postale di Zone
- scrivere all’indirizzo e-mail dedicato: comuni@posteitaliane.it